Leggere file env in Flutter
I file .env sono file chiave:valore molto utili per dati che sono costanti in tutta l'applicazione.
Ad esempio token, credenziali database, ecc.
In questo articolo vediamo come leggerli in Flutter usando flutter_dotenv!
Prima di tutto installiamo il package:
flutter pub add flutter_dotenv
Adesso create un file .env dentro la cartella assets (se non c'è createla nella root del progetto) con dentro qualcosa tipo questo:
KEY1=valore1
KEY2=valore2
Prossima cosa da fare è modificare il pubspec.yaml per identificare gli assets:
# RESTO DEL FILE
flutter:
uses-material-design: true
assets:
- assets/.env
Infine carichiamo il file e leggiamo i dati:
import 'package:flutter/material.dart';
import 'package:flutter_dotenv/flutter_dotenv.dart';
Future main() async {
await dotenv.load(fileName: "assets/.env", mergeWith: {
'KEY3': 'valore3',
});
runApp(const MyApp());
}
class MyApp extends StatelessWidget {
const MyApp({super.key});
@override
Widget build(BuildContext context) {
return MaterialApp(
title: 'Flutter Test',
theme: ThemeData(
colorScheme: ColorScheme.fromSeed(seedColor: Colors.deepPurple),
useMaterial3: true,
),
home: const MyHomePage(title: 'Flutter Test'),
);
}
}
class MyHomePage extends StatefulWidget {
const MyHomePage({super.key, required this.title});
final String title;
@override
State<MyHomePage> createState() => _MyHomePageState();
}
class _MyHomePageState extends State<MyHomePage> {
final key1 = dotenv.env['KEY1'];
final key2 = dotenv.env['KEY2'];
final key3 = dotenv.env['KEY3'];
@override
Widget build(BuildContext context) {
return Column(
children: [
Text(key1!),
Text(key2!),
Text(key3!),
],
);
}
}
Come vedete in fase di caricamento abbiamo aggiunto anche un valore "dinamico" (KEY3); dinamico perchè in realtà non viene scritto sul file.
Però è leggibile dalla app.
Enjoy!
dart flutter env flutter_dotenv
Commentami!