Creare un menu console in Kotlin

Mattepuffo's logo
Creare un menu console in Kotlin

Creare un menu console in Kotlin

All'inizio ho cercato una libreria apposita, come ce ne stanno tante per altri linguaggi.

Alla fine mi sono detto che il menu è composto da tre voci, e quindi può bastare crearselo da soli!

Ovviamente parliamo di un'applicazione in Kotlin da lanciare nel terminale, quindi niente gui.

Ecco qui sotto il codice che sto usando:

import java.lang.System.exit
import java.util.*

fun main(args: Array<String>) {
    val options = arrayOf(
        "1 - Musica",
        "2 - Video",
        "3 - Esci"
    )

    val scanner = Scanner(System.`in`)
    var optScelta: Int = 0

    while (optScelta != 3) {
        for (option in options) {
            println(option)
        }
        println("==========")

        try {
            optScelta = scanner.nextInt()
            when (optScelta) {
                1 -> FUZNIONE1()
                2 -> FUZNIONE2()
                3 -> exit(0)
            }
        } catch (ex: InputMismatchException) {
            println("Immetti un valore tra 1 e " + options.size)
            scanner.next()
        } catch (ex: Exception) {
            println(ex.message)
            scanner.next()
        }
    }
}

Come vedete ho usato semplicemente Scanner per acquisire la scelta dell'utente.

Nel caso in cui si scelga un valore non previsto, viene riproposto il menu con l'avvertimento.

E anche nel caso di una qualsiasi altra eccezione.

Enjoy!


Condividi su Facebook

Commentami!