Image input in Flutter con image_input
image_input è un package per Flutter che ci consente di aggiungere un widget per scegliere una immagine da usare nella nostra app.
Può essere utile in vari contesti.
In questo articolo vediamo un esempio basico.
Cominciamo con l'installazione:
flutter pub add image_input
Qui sotto il codice:
import 'package:flutter/material.dart';
import 'package:image_input/image_input.dart';
void main() {
runApp(const MyApp());
}
class MyApp extends StatelessWidget {
const MyApp({super.key});
@override
Widget build(BuildContext context) {
return MaterialApp(
title: 'Flutter Demo',
theme: ThemeData(
colorScheme: ColorScheme.fromSeed(seedColor: Colors.deepPurple),
useMaterial3: true,
),
home: const MyHomePage(title: 'Flutter Demo Home Page'),
);
}
}
class MyHomePage extends StatefulWidget {
const MyHomePage({super.key, required this.title});
final String title;
@override
State<MyHomePage> createState() => _MyHomePageState();
}
class _MyHomePageState extends State<MyHomePage> {
List<XFile> imageInputImages = [];
bool allowEditImageInput = true;
@override
Widget build(BuildContext context) {
return Scaffold(
appBar: AppBar(
backgroundColor: Theme.of(context).colorScheme.inversePrimary,
title: Text(widget.title),
),
body: Center(
child: ImageInput(
images: imageInputImages,
allowEdit: allowEditImageInput,
allowMaxImage: 5,
onImageSelected: (image) {
setState(() {
imageInputImages.add(image);
});
},
onImageRemoved: (image, index) {
setState(() {
imageInputImages.remove(image);
});
},
),
),
);
}
}
Enjoy!
dart flutter image_input
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