Usare le Struct in Rust
Le Struct sono strutture dati che ci permettono di avere tipi diversi per ogni item.
La loro implementazione in Rust è simile a quella degli altri linguaggi.
Inoltre è possibile anche creare delle funzioni per le Struct, da richiamare poi nel nostro codice.
Vediamo un esempio:
// TRE CAMPI
struct Persona {
nome: String,
eta: u32,
guadagni: u32,
}
// IMPLEMENTIAMO LA STRUCT CREANDO
// UNA FUNZIONE CHE CALCOLA I GUADAGNI
impl Persona {
fn totAnno(&self) -> u32 {
return self.guadagni * 12;
}
}
fn main() {
// PRIMA STRUCT
let p1 = Persona {
nome: String::from("Gino"),
eta: 45,
guadagni: 1000,
};
// SECONDA SCRUCT
// IMPOSTATA COME MUT, ED È QUINDI POSSIBILE
// MODIFICARE I VALORI
let mut p2 = Persona {
nome: String::from("Giampa"),
eta: 45,
guadagni: 500,
};
p2.eta = 30;
// STAMPIAMO ALCUNI DATI DELLA PRIMA
println!("{}", p1.nome);
println!("{}", p1.totAnno());
// STAMPIAMO ALCUNI DATI DELLA SECONDA
println!("{}", p2.eta);
}
Come vedete abbiamo impostato anche come mut una delle due, per vedere che è possibile modificare i dati.
Inoltre abbiamo creato una funzione, usando impl per implementare le Struct.
Enjoy!
rust impl struct
Commentami!