Usare le classi in Dart

Mattepuffo's logo
Usare le classi in Dart

Usare le classi in Dart

Oggi vediamo un semplice utilizzo delle classi in Dart.

Soprattutto mi ha colpito l'impostazione dei metodi getter e setter, abbastanza diversi a quelli a cui sono abituato in altri linguaggi.

Cominciamo col creare una classe dentro un file a parte (persona.dart):

class Persona {
  String nome;
  int eta;

  String get p_nome {
    return nome;
  }

  void set p_nome(String nome) {
    this.nome = nome;
  }

  int get p_eta {
    return eta;
  }

  void set p_eta(int eta) {
    if (eta > 0) {
      this.eta = eta;
    } else {
      print("Età non valida");
    }
  }
}

Come potete vedere usiamo le due parole chiave get e set, ed impostiamo lo stesso nome per entrambe.

Per certi versi mi ricorda C#.

Nel nostro main avremo un codice del genere:

import 'persona.dart';

main(List<String> arguments) {
  var persona = new Persona();
  persona.p_nome = "MATTEPUFFO";
  persona.p_eta = 33;
  print(persona.p_nome);
  print(persona.p_eta);
}

Enjoy!


Condividi su Facebook

Commentami!