Link
Annunci Google
| Esportare ed importare database MySQL |
| Programmazione & Co. |
| Sabato 31 Luglio 2010 09:48 |
|
Nella gestione di un database è fondamentale saper esportare ed importare un database. E' possibile effettuare queste operazioni sia da riga di comando che con strumenti grafici (MySQL gui tools, PHPMyadmin, ecc). Qua spiegherò come usare il terminale visto che gli strumenti grafici non richiedono particolari conoscenze. Ed inoltre come ho ripetuto più volte è meglio prima imparare da terminale e poi usare gui. Cominciamo con l'esportazione. Esportazione Per questa operazione uso mysqldump. Avviamo un terminale e digitiamo:
Così esporteremo tutto il db nella posizione desiderata e col nome scelto. Badate che questa operazione deve essere fatta senza loggarsi in MySQL! L'opzione -p serve per indicargli di richiedere la password; se non c'è potete ometterlo. Come vedete la sintassi è simile a quella del client mysql. Possiamo anche esportare una tabella piuttosto che il db:
Importazione L'importazione è anch'essa molto semplice. Prima di tutto dobbiamo creare un db con lo stesso nome di quello esportato; logghiamoci e:
Poi slogghiamoci, e diamo:
Ora ci ritroveremo con il db importato. Per verificare logghiamoci e scriviamo:
Se invece volessimpo importare solo una tabella:
Buon backup! |
