| Uno sguardo a HTML 5 |
| Programmazione & Co. |
| Sabato 27 Marzo 2010 11:37 |
|
HTML 5 è la nuova versione del popolare linguaggio HTML, e andrà a sosituire proprio HTML 4.1 e XHTML. Lo standard è ancora in fase di definizione e il rilascio è previsto per la fine dell'anno. Gli aspetti chiave che caratterizzano il nuovo standard sono 7:
In generale introduce molte funzionalità per rendere ancora più distaccata la struttura del documento dallo stile; ad esempio con i tag <menu>, <footer>, <nav>, <figure>, <article>. Andiamo a vedere un pò più in dettaglio le novità. Tanto per cominciare cosa è stato rimosso? Prima di tutti i <frame>, proprio all'insegna dello svecchiamento; ad oggi quasi nessuno li usa per i problemi che comportano. Poi sono stati eliminati tutti i tag che riguardano la formattazione dei testi come <u>, <center>, <font>, ecc. Lo stile è totalmente delegato ai CSS. E' stata migliorata la sintassi del doctype:
Inoltre sono stati i tag <head> e <body> non sono più obbligatori! Rimangono per retrocompatibilità, ma come vedete dall'esempio non è necessario metterli. Per rendere questo esempio compatibile con browser non compatibili si dovrebbe usare html5shiv. La cosa è complicata. Ma andiamo a vedete qualche aggiunta. Tanto per cominciare i tag <audio> e <video>. Questi tag permettono di inserire audio e video senza l'intervento di flash player. Ovviamente è utile comunque inserire flash per retrocompatibilità i primi tempi. Il problemi in questi casi riguarda i codec. Firefox ha deciso di supportare solo ogg e theora, che sono open. Safari invece spinge sui codec proprietari, ed è in grado di leggere mp3. Opera e Chrome si schiereano su entrambi. Quindi per fare un esempio:
verrà letto da Safari, Opera e Chrome, ma non da Firefox. Comunque l'attributo controls dice al browser di mostrare i controlli del player audio, mentre autobuffer istruisce il browser sulla gestione del buffer. Per quanto riguarda i video invece:
Questo codice non verrà letto da Safari, ma dagli altri browser. Nota su IE: questo non supporta ancora HTML 5 e per quanto riguarda i codec Microsoft per ora non ha detto nulla. Altra novità riguarda i forms. HTML 5 ha inglobato i Web Forms 2.0, Questo è uno standrad in sviluppo da qualche anno ma ancora mai pubblicato effettivamente. Esempio:
L'attributo required permette di richiedere all'utente di inserire obbligatoriamente un valore. Sarà il browsere a validare il tutto senza usare script. Un altro esempio:
Mi sembra molto semplice no? Un altro tag moooolte interessante è <canvas>. Grazie a questo tag è possibile disegnare nel browser anche in 3 dimensioni, utilizzando Javascript e CSS. Qui vi lascio un link dove vedere vari canvas perchè purtroppo Javascript non mi appartiene ancora: http://tinyurl.com/canvas-cartoon. Sappiate solo che con canvas è possibile creare un Piant online. Per sbirciare Paint.web: http://code.google.com/p/paintweb/. Una cosa è certa: le novità sono molte. I problemi ci saranno all'inizio con tutti i vari browser nuovi e vecchi che costringeranno a scrivere codice vecchio e nuovo. Ma in molti si muovono:
Inoltre da quanto ho capito divenetrà quasi fondamentale conoscere Javascript. Basti pensare che è possibile creare playlist audio e video nei rispettivi tag. E basta vedere cosa è possibile fare con i canvas. Speriamo che il passaggio totale sia il più breve possibile! |
| Ultimo aggiornamento Domenica 23 Ottobre 2011 10:50 |


