Home / Sistemi operativi & mobile / Windows / Windows Registry Shell Extension
Mattepuffo

Windows Registry Shell Extension

Windows Registry Shell Extension

Per poter accedere al Registro di sistema di Windows in genere usiamo il comando "regedit" Start/esegui, aprendo così il programma apposito per editare il registro.

A seconda delle diverse esigenze si potrebbe, però, desiderare di ricorrere all’impiego di un qualche metodo alternativo mediante cui visualizzare e modificare i file di registro.

Di default non è disponibile nessuna soluzione ma è possibile ovviare a tutto ciò ricorrendo all’utilizzo di un’apposita risorsa extra: Windows Registry shell extension.

E' un’estensione della shell di Windows gratuita che vi consentirà di accedere al Registro di sistema direttamente da Esplora risorse.

Questo sta dunque a significare che accedendo al menu Start e cliccando su Computer, oltre alle Unità disco rigido, i Dispositivi con archivi rimovibili e il resto, alla voce Altro sarà possibile visualizzare un’apposita cartella virtuale del Registro di sistema.

Da qui potete leggere e modificare qualsiasi voce/chiave.

Prima di procedere all’utilizzo dell’estensione e prima ancora di apportare qualsiasi tipo di modifica al Registro di sistema è consigliabile effettuarne un backup.

E' compatibile solo con Windows Vista e Windows 7.