Non toccatemi PHP!

Mattepuffo's logo
Non toccatemi PHP!

Non toccatemi PHP!

Oggi voglio esporvi la mie personale teoria su PHP, linguaggio che uso tutti i giorni e del quale non farei mai a meno!

Ma in giro molti lo snobbano e lo shifano, e penso che sia una bella esagerazione.

Come tutti i linguaggi, anche PHP ha i suoi pro e contro; e di certo non è perfetto.

Ma andiamo a vedere quali sono le maggiori critiche che gli vengono mosse:

  • lento rispetto ad altri linguaggi interpretati e compilati
  • inconsistente e caotico

Vi dico la mia su entrambi i punti.

Per quanto riguarda la lentezza, un giorno ho deciso di scrivere lo stesso sito web fatto in Asp.NET / C# anche in PHP.

Il sito aveva migliaia di recordi in db SQL Server (che in teoria dovrebbe avvantaggiare Asp.NET), e prevedeva anche l'upload i immagini e video.

Bene, sinceramente non ho riscontrato una maggiore lentezza in PHP; anzi più il contrario!

Asp.NET vinceva soprattutto per le operazioni di upload, ma per il resto non trovavo differenze.

A questo mi è stato risposto che la differenza si nota nel caso di db con milioni di record; ma scusate Facebook allora??

"Eh ma Facebook ha una versione di PHP alleggerita e rifatta da loro, che è più performante."

E qui casca l'asino!

Chi ha db di quelle dimensioni, e genere un traffico del genere, ha anche le possibilità economiche da investire in certi progetti.

E quindi, a mio modo di vedere, il problema non si pone neanche!

Finchè parliamo di blog o siti e-commerce, per me vanno bene tutti.

Quando la complessità sale mostruosamente, si ha che fare con aziende che posso permettersi certe ottimizzazioni, e quindi anche qui nessun problema.

Anzi, almeno PHP ti permette di apportare modifiche al codice sergente e di modificarlo secondo le proprio esigenze, cosa che non puoi fare con altri linguaggi.

Se poi lo paragoniamo ad altri linguaggi come Python, bhe devo ammettere che Django è strepitoso e PHP non ha nulla del genere.

Ma se hai un servizio di hosting base, Django te lo dai tra i denti!

Così come Ruby on rails.......

E per quanto riguarda la velocità, bhe vale lo stesso discorso sopra; non noto tutte queste differenze con Python o Ruby.

--------------------------

Per quanto riguarda il secondo punto, ammetto che PHP soffre di qualche "problematica" del tipo:

  • OOP inconsistente, sembra quasi buttata la
  • permette di fare porcherie che a lungo andare possono creare molto caos, soprattutto in progetti grandi

Però c'è anche da dire che lo sviluppo prosegue incessantemente, e che ultimamente sono state apportate parecchie migliorie; ciò dovuto anche al fatto che è molto usato.

Inoltre possiamo sempre avvalerci di framework per tenere il codice più pulito e ordinato.

E poi ovviamente molto dipende dall'utente, di come decide di sviluppare un progetto; se lo si fa con la testa, si possono anche fare porcherie, perchè anche quelle saranno ordinate!!

E poi parliamoci chiaro, quante volte siamo stati salvati da questa cosa quando abbiamo dovuto fare una cosa molto di fretta???

L'importante è che, una volta finito il programma fatto di fretta e furia, si metta un pò in ordine (o almeno è così che faccio io quando mi capita, e non faccio uso di framework).

--------------------------

In sostanza, PHP ha i suoi difetti come ogni linguaggio, ma anche vari pregi!

E dichiarare PHP un linguaggio schifoso o usato solo perchè tutti lo usano, mi pare molto esagerato!

Poi io non sono un ingegnere e quindi potrei aver detto varie scemenze, però alla fine non toccatemi PHP!! laughing


Condividi

2 Commenti

  • fermat

    ciao! ma io in fatti non sto dicendo che php sia perfetto eh! parliamoci chiaro. io stesso riconosco doversi limiti rispetto ad altri linguaggi. ma dico anche che come siti che usano php hanno dei rallentamenti (vedi appunto facebook), anche siti che usano java o .net possono soffrire dello stesso problema. infine, per quanto riguarda i paragoni, ho solo detto che uno stesso sito, fatto con lo stesso db, usando lo stesso template grafico, ecc....mi è risultato più veloce in php che in .net. ma guarda che io stesso in azienda uso anche altri linguaggi (c++/qt, java, python). dico solo che secondo me c'è troppo accanimento (ma come del resto c'è su java su molti aspetti). hai dei suoi contro, ma anche dei suoi pro!!

    30/05/2017
  • Tomas

    "Eh ma Facebook ha una versione di PHP alleggerita e rifatta da loro, che è più performante." E qui casca l'asino! Chi ha db di quelle dimensioni, e genere un traffico del genere, ha anche le possibilità economiche da investire in certi progetti. E quindi, a mio modo di vedere, il problema non si pone neanche! ================================================= Ma che vuol dire... se hanno adottato la tipizzazione forte nel loro phpqualcosa un motivo ci sarà... Oltretutto facebook soffre di continui rallentamenti e problemi che altre piattaforme con traffico uguale o maggiore non soffrono (tipo youtube). Se devi cominciare un progetto medio-grande con un team nel quale magari implementi nel tuo servizio algoritmi matematici che utilizzano e richiedono molte risorse utilizzare PHP non è l'opzione migliore... Può esserlo se dividi il tutto in settori come fanno grandi aziende: utilizzi PHP per le normali funzioni e poi per qualcosa che richiede prestazioni diffrenti utilizzi il C, così velocizzi lo sviluppo dove non sono richieste prestazioni. Poi sul serio stiamo paragonando PHP con .NET? Confrontare una 600 con una Matiz ha poco senso... E in ultimo Python contiene tutte quelle funzionalità per renderlo un linguaggio veloce quasi quanto il C ("Python alla massima potenza, programmazione pratica ad alte prestazioni" insegna), quindi se nativamente può peccare a differenza di PHP, Python è versatile e quindi può passare dall'essere una volgare 3 porte ad una BMW di fascia alta.

    30/05/2017

Commentami!